RSS - Iscriviti! 


Basilica Santuario della Madonna del Colle



16
Ott
2020

SPIGOLANDO INTORNO ALLA DICHIARAZIONE NOSTRA AETATE



SPIGOLANDO INTORNO ALLA DICHIARAZIONE NOSTRA AETATE

In memoria della deportazione degli ebrei di Roma.

Ho scoperto da poco questa opera che  David Olère, un artista ebreo sopravvissuto ad Aschwitz, eseguì nel 1946. Conoscevo altre cose di questo pittore, ma quando ho visto questa, mi ha dato da pensare, mi ha fatto riflettere sul suo carattere profetico. Quando l’arte è vera è profezia e precede e anticipa la teologia. I Padri conciliari hanno scritto con l’inchiostro la Dichiarazione Nostra Aetate approvata il 28 ottobre 1965, e forse non ancora recepita, ahimé! Contemplando questa icona di David Olère, mi sono convinto che il paragrafo quarto di Nostra Aetate è stato scritto con il sangue del comune martirio ebraico-cristiano nell’inferno di Auschwitz, come dimostra questa opera profetica.


| Letto  174  volte | Tag : NAZARENO PANDOZI
16
Ott
2020

ESERCIZI SPIRITUALI NELLA VITA QUOTIDIANA AL COLLE: RICONCILIAZIONE, GIOIA DEL RITORNO


Dal 19 al 23 Ottobre 2020 P. Francesco Crivellari (sacramentino) anima il Corso di esercizi spirituali nella vita quotidiana.  Gli Esercizi Spirituali sono un’esperienza personale d’incontro con il Signore attraverso la meditazione della Parola di Dio e la preghiera. L’esperienza degli esercizi  si pone su un piano diverso rispetto agli altri strumenti di formazione e di educazione alla fede (catechesi, conferenze) perché coinvolgono tutte le dimensioni della persona (intelletto, memoria, corpo, emotività, immaginazione, volontà) e generano comportamenti e scelte di vita.  Per avvicinare le persone a questa pratica si è favorito un programma che possa facilitare la partecipazione prevedendo due turni: uno giornaliero e uno solo serale in modo da consentire a tutti la partecipazione secondo le reali possibilità personali.  Aderendo agli Esercizi spirituali ognuno dovrà scegliere di partecipare al primo giornaliero  o al turno serale delle ore 20.30. La partecipazione è libera e gratuita, l’impegno degli esercizi prevede la presenza non saltuaria  e al turno cui si è scelto di aderire. 


| Letto  120  volte
11
Ott
2020

BEATO CARLO ACUTIS: L'EUCARISTIA LA MIA AUTOSTRADA PER IL CIELO



BEATO CARLO ACUTIS: L'EUCARISTIA LA MIA AUTOSTRADA PER IL CIELO

Il 3 maggio 1991, a Londra, dove i suoi illustri genitori, Andrea e Antonia, si trovano in quel momento per motivi di lavoro, nasce Carlo Acutis. Nel settembre dello stesso anno, rientrano tutti e tre a Milano, la loro città.

Molto presto, Carlo si rivela un bambino di straordinaria intelligenza, quindi di una geniale capacità di utilizzare i computer e i programmi informatici. È affettuoso, vuole molto bene ai suoi genitori, trascorre del tempo con i nonni. Frequenta le scuole elementari e medie presso le Suore Marcelline di Milano, poi passa al Liceo Classico Leone XIII retto dai Padri Gesuiti. Ama il mare, i viaggi, le conversazioni, fa amicizia con i domestici di casa, è aperto a tutti e a tutti rivolge saluto e parola. Ha un temperamento solare, senza alcuna difficoltà a parlare con i nobili o con i mendicanti che incontra per strada. Nessuno è mai escluso dal suo cuore davvero buono.


| Letto  197  volte
26
Ago
2020

PRECAUZIONI E NORME ANTICONTAGIO DURANTE I GIORNI DEL NOVENARIO E DELLA FESTA DEL COLLE



PRECAUZIONI E NORME ANTICONTAGIO DURANTE I GIORNI DEL NOVENARIO E DELLA FESTA DEL COLLE

In ottemperanza alla normativa anticontagio da covid e per esigenze di trasmissione televisiva tutte le celebrazioni saranno officiate all’interno della Basilica (ad eccezione della S. Messa pontificale del 15 settembre ore 19.00) con il numero di persone consentito dalla vigente normativa sanitaria.


| Letto  384  volte
26
Ago
2020

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA MADONNA DEL COLLE 2020


PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI RELIGIOSE

dal 5 Settembre Solenne Novenario

ogni giorno ore 18.00 Santo Rosario - ore 18.30 Novena - ore 19.00 S. Messa

ore 20.00 Piazza Pandozy Esposizione del Quadro della Vergine


| Letto  677  volte | Tag : NEWS
Pagina 1 di 75   -   [1] 2 3 4 5 Avanti