Comitato pro beatificazione

Gabriele MAttei

Comitato per la Beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Gabriele Mattei

Il 28 settembre del 2006, presso il Santuario della Madonna del Colle, con atto notarile, si  è costituito il Comitato per la Beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Gabriele Mattei, veggente di Maria che il 15 settembre rinvenne l’immagine della Vergine con il Bambino, dando vita ad una ininterrotta devozione mariana.

 

La fama di santità di Gabriele Mattei è data da molteplice concordanze. Prima fra tutte la venerazione ininterrotta che i fedeli di Lenola e con loro i tanti pellegrini del Santuario, nutrono ormai da oltre tre secoli verso colui che riconoscono veggente di Maria, apostolo di carità e martire di Maria.

 

Questo luogo: il Santuario, le opere annesse, sono parola eloquente del suo instancabile amore verso la Vergine Santa, ma anche testimonianza della venerazione ininterrotta per il Servo di Dio, cominciando dal suo funerale celebrato il 6 dicembre del 1656. Gabriele Mattei conobbe la forza dirompente della grazia che agita i cuori e li converte alla luminosa pace di Dio.

 

E trovò nell’invocazione alla Vergine Santa la dolcezza e l’armonia dell’anima. Egli, che voleva fare della morte un atto di vendetta per l’orgoglio ferito, diede testimonianza di una nuova vita suggellata dall’amore per Dio, per la Vergine Maria e per il prossimo. “Al vincitore sarà dato un nome nuovo” e Gabriele si chiamò fra Deo Gratias, per ricordare a sé e testimoniare ad altri la vittoria sul male, operata non per propri meriti, ma per la misericordia divina e per la protezione di Maria SS. del Colle. Avviando l’itinerario che ci auspichiamo porti il Servo di Dio agli onori degli altari, altro non desideriamo che sentirci guidati dallo Spirito: è Lui che dispone alla incessante preghiera, perché tutti sappiano essere aperti alla divina volontà.

Chiunque riceva grazie per intercessione del Servo di Dio o è in possesso di documenti o testimonianze utili per la causa di Beatificazione è pregato di comunicarle al postulatore Prof. Sabatino De Simone all’indirizzo Santuario Maria SS.ma del Colle Piazzale del Colle – 04025 Lenola LT

 

Per inviare il proprio contributo per la Causa inviate la vostra offerta con bonifico bancario

IBAN: IT72A0529674010CC0020040978  intestato a: Comitato pro beatificazione Gabriele Mattei, oppure nella sezione dona ora inviate la vostra offerta al Santuario specificando nella causale: pro causa beatificazione Gabriele Mattei.