Festa titolare

La Festa del 15 settembre

Nell’anno 1628 il Vescovo di Fondi Mons. Giovanni Agostino Gandolfo stabilì che la festa in onore della Madonna del Colle (o fiera come venne allora chiamata) dovesse essere celebrata con solennità nei giorni 14, 15 e 16 di settembre.  

Viva e profonda è la tradizione ed il culto del popolo lenolese e dei paesi e città limitrofi alla Madonna del Colle: quel triduo di celebrazioni che allora venne stabilito, è ancora oggi, con profonda fede, solennemente celebrato.

 

Personalità del mondo religioso e della cultura hanno presenziato nella storia antica e più recente alle celebrazioni in onore della Madonna del Colle. Numerosi sono i patrocini concessi dalle più importanti istituzioni civili della Repubblica. 

 

Il Rettorato in collaborazione con il Comitato promuove ogni anno un cartello con le celebrazioni liturgiche e dei festeggiamenti civili che insieme compongono la grande e centenaria festa della Madonna del Colle, vanto del popolo lenolese e di tutti i residenti all’estero che in tanti, da ogni parte del mondo, nel mese di settembre ritornano nella terra natìa per onorare la Vergine del Colle.

LA festa titolare

ACCENDI UNA CANDELA

Il Santuario accenderà per te una candela davanti l’immagine della Madonna del Colle e del servo di Dio Gabriele Mattei. 

Riceverete un’e-mail di conferma quando la vostra candela sarà stata realmente deposta e accesa

Numero candele: