Le attività celebrative della Giornata Nazionale del SCN, che quest’anno ricadono in coincidenza della emanazione della legge istitutiva del SCN (L. 64 del 6 marzo 2001), prevedono tre eventi:
– La Settimana di sensibilizzazione alla donazione del sangue dei volontari in SCN;
– Il progetto europeo “AMICUS” promosso dall’UNSC, cofinanziato dall’Unione Europea e destinato a 21 giovani che avranno l’opportunità di svolgere 6 mesi di Servizio Civile in cinque paesi europei: Francia, Spagna, Germania, Polonia e Cipro, venendo a contatto con la realtà operativa degli analoghi SC. Ieri è stato pubblicato sul sito dell’Ufficio, il bando di selezione che scade il 6 marzo p.v.
– L’udienza del Papa che il 28 marzo incontrerà, in sala Nervi, il mondo del SCN.
“La settimana di donazione del sangue dei volontari in SCN” si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 2 all’8 marzo. L’evento, già realizzato nel 2006, è stato promosso dall’UNSC in collaborazione con il Coordinamento interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue (CIVIS) e il Centro Nazionale Sangue (CNS); vi partecipano anche le Regioni e Province Autonome. L’iniziativa prevede :
– la conferenza stampa di promozione del Sottosegretario Carlo Giovanardi, che si terrà a Palazzo Chigi il 26 febbraio, alle ore 12.00, cui parteciperanno i rappresentanti delle associazioni e le federazioni dei donatori volontari di sangue AVIS, CRI, FIDAS, FRATRES (CIVIS), il Capo dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e rappresentanti dei volontari in servizio e dei delegati regionali;
– la dislocazione di autoemoteche, messe a disposizione del CIVIS, su piazze strade e davanti a Palazzi istituzionali, indicati dalle Regioni. A Roma una autoemoteca sosterà davanti alla sede dell’UNSC, in piazza di Spagna e in piazza del Pantheon.
– la realizzazione di un manifesto pubblicitario dell’evento, ideato dall’UNSC che il CIVIS ha provveduto a stampare e inviare a ciascun Ente e ai delegati regionali dei volontari, affinché venga affisso nei luoghi più idonei.
L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i giovani del SCN alla donazione del sangue, che rappresenta l’espressione più alta e più concreta della solidarietà, valore che anima il Servizio Civile Nazionale; accrescere il numero dei donatori trasformando i donatori occasionali in donatori periodici; contribuire con gesti di civiltà al fabbisogno di sangue del Paese; accrescere in ciascuno volontario la consapevolezza e la pratica della cittadinanza attiva.
I volontari che decidono di donare il sangue hanno diritto ad assentarsi dal servizio, utilizzando una giornata di permesso straordinario previsto dall’ordinamento vigente.
Si invitano gli Enti a dare la massima diffusione alla manifestazione e a monitorare la partecipazione dei giovani, comunicando il numero dei volontari che hanno aderito all’iniziativa, alla casella postale: “donazionesangue2009@serviziocivile.it “
Sul sito dell’UNSC, nella pagina dedicata alla notizia in oggetto sono riportati i siti web delle associazioni AVIS, CRI, FIDAS, FRATRES dai quali è accessibile la mappa nazionale delle unità di raccolta del sangue.
Certi della sensibile e fattiva collaborazione si inviano cordiali saluti.
On. Prof. Leonzio Borea Roma, 20 febbraio 2009