DELIBERAZIONI CONSIGLIO PASTORALE 2010-2011

SINTESI VERBALE 41 del 04/10/2010 Insediamento del nuovo Consiglio Pastorale. Risulta n.1 assente. E’ nominato segretario Fabrizia Guglietta. Il Sig. P. Tatarelli è nominato presidente della commissione elettorale per le funzioni di competenza. Composizione del Consiglio: Sac. A. Di Gesù Parroco-Rettore, Presidente, Carroccia A. (Presidente A.C.); Suore della Misericordia, Curreli L. (CAV), Di Fonzo G. (eletto), Guglietta F. (segr. del Cons.), Guglietta S. (oratorio), Mandarello M.(eletto), Marrocco A. M. (Liturgia), Marrocco S. (Congrega e comitati feste), Mastrobattista R. (Caritas), Mastrobattista V. (eletto), Mattei M. (Catechesi), Quinto C. (Agesci), Rizzato G. (gruppi di preghiera), Spada F.(scelto), Spada M. L. (CAE), Speranza G. (scelto), Stradella P. (scelto). Il Consiglio si impegna a seguire e realizzare il programma pastorale diocesano secondo le tappe del cammino Sinodale in atto; a livello parrocchiale favorirà la realizzazione di un programma pastorale secondo le urgenze che la comunità stessa ha indicato nel Questionario del 2010. Ogni  consigliere si impegna personalmente a sostenere il mandato ricevuto con una solida vita spirituale coerenza di vita morale. Si delibera la formazione di 5 Commissioni Pastorali per le aree: 1.Catechesi, 2. Liturgia, 3. Carità, 4. Giovani/Famiglia e 5. Sinodo vi potranno essere ammessi anche membri esterni al Consiglio. Si stabilisce per il mese di novembre l’inizio delle attività di catechismo che saranno intergarte nel frattempo da partecipazione a gruppi di Azione Cattolica e Scout. Si delibera lo scioglimento del gruppo “Volontari del Santuario”. Ogni settore pastorale o associazione si impegna a comunicare al segretario le date delle attività pastorali per favorire la comune partecipazione alle celebrazioni o attività proposte. SINTESI VERBALE N. 42 del 22/11/2010 Relazione al Consiglio sull’esperienza oratoriale parrocchiale del Rev.do don G. Cardillo, parroco della Parrocchia di S. Giovanni Batt. in Formia e il Sig. F. Masiello. Il consigliere A. Carroccia  presenta i Lineamenta per il  Sinodo “Annuncio e Catechesi”. Si conviene di elaborare una  riflessione  sui capp. 3,4 e 5 “Itinerari di Missione Cristiana- Percorsi di Catechesi per Giovani e Adulti-Percorsi di Catechesi familiare”. Ratifica dei gruppi consiliari, si conviene di unificare la commissione Catechesi a quella Giovani e Famiglia. Per ogni commissione viene nominato un referente: per la commissione Catechesi/Giovani/Famiglia: S. Guglietta;  per la commissione Liturgia: A. Marrocco;   per la commissione Carità: G. Speranza; per la commissione Sinodo: G. Di Fonzo. Viene formulato e approvato il calendario delle iniziative e attività pastorali per il periodo di Avvento/Natale: la Caritas Parrocchiale promuove una raccolta fondi in collaborazione con l’Associazione Commercianti a favore dei poveri assistiti della parrocchia; il Comitato pro beatificazione Gabriele Mattei invita alla celebrazione del 3 dicembre anniversario della morte del servo di Dio, l'A.C. parrocchiale in occasione della festa del tesseramento organizza presso il “Centro Studi Ingrao” un concerto per i giovani; il gruppo Scout organizza l'arrivo e la diffusione della “Luce di Betlemme”; i bambini dell'A.C.R. presentano una recita natalizia; l'A.C. organizza il tradizionale “Gran Galà di beneficenza”; il coretto dei bambini organizza la giornata dell’Infanzia Missionaria con un concerto di canti natalizi e la raccolta di offerte.  SINTESI VERBALE N.43 del 11/02/2011 Risultano n. 4  assenti. Lettura del documento elaborato dal Consiglio Pastorale su “Lineamenta Annuncio e Catechesi”. Il Presidente presenta i “Lineamenta Liturgia e Spiritualità”. Si conviene di elaborare una riflessione sui capitoli 2,3 e 5.2 “Celebrare la Parola di Dio – Silenzio”. Il consigliere M.L. Spada illustra i bilanci consuntivi 2010 della Parrocchia e del Santuario. Si propone di accompagnare la pubblicazione ai fedeli dei bilanci con una relazione. I gruppi consiliari e le associazioni si impegnano  ad  una più efficace calendarizzazione delle attività pastorali. Si evidenza la necessità di individuare nella comunità persone disponibili a percorsi formativi da impegnare nel servizio pastorale e per  favorire la necessaria  circolarità delle responsabilità di settore per una rivitalizzazione delle associazioni e delle aree pastorali. Iniziative spirituali per il tempo di Quaresima e Pasqua: Quarantore dal 29 al 31 marzo. Il Consiglio favorisce e invita  la partecipazione comune di giovani, adulti e ragazzi alle celebrazioni  con animazione dei  gruppi giovanili. Predicazione quaresimale sui vizi capitali. Il consiglio impegna il parroco e commissioni a: ripristinare il pellegrinaggio dal Papa con i bambini che riceveranno la Prima Comunione; ad attivare laboratori per la formazione dei giovani al matrimonio, con riferimento alla sfera antropologica-psicologica, teologico-sacramentale e etico-morale. Si conferma la data del 26 febbraio come giorno per la Solenne Benedizione del restaurato Organo e per il concerto inaugurale. SINTESI VERBALE N.44 DEL 21/05/2011 Risultano n. 5 assenti. Si da lettura delle riflessioni elaborate dal Consiglio in merito ai Lineamenta “Liturgia e Spiritualità”. Il consigliere G. Speranza presenta i Lineamenta per il Sinodo “Testimonianza e Carità”. Si conviene di elaborare riflessioni  sul capitolo 1 e 3.2   “I laici – e  I laici e l’ambito socio politico”. Verifica parzialmente negativa  delle attività pastorali nel tempo di Quaresima e la Pasqua: con riferimento alle Quarantore e predicazione Quaresimale. Si invitano le commissioni preposte a definire programmi che possano aiutare il superamento delle difficoltà evidenziate.  Positiva esperienza sperimentale di oratorio con i ragazzi 6-8 anni. Nel mese di maggio il Consiglio impegna i catechisti a partecipare alla formazione foraniale e la comunità alla giornata eucaristica presso il Santuario del Colle in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale. Il Consiglio delibera la celebrazione nel 2012 del centenario di apostolato a Lenola delle Suore della Misericordia. Il presidente illustra le finalità e la mission del nascente “Centro di aiuto alla vita”. La inaugurazione del CAV, avverrà a Fondi il 31 maggio presso Palazzo Caetani con la presenza di S. Em. il Card. Elio Sgreccia, già presidente dell’Accademia pro vita. SINTESI VERBALE N.45 DEL 06/10/2011Risultano 2 assenti. Il Consigliere  G. Speranza legge le riflessioni elaborate sui  Lineamenta per il Sinodo Diocesano “Testimonianza e Carità. Il Consigliere G. Di Fonzo illustra attraverso delle tabelle, in modo analitico, i risultati del questionario pastorale proposto alla comunità nel 2010. Si da incarico alla commissione consiliare preposta di elaborare con il parroco un analisi del risultato e le modalità di presentazione del lavoro alla comunità. Il Parroco propone temi di riflessione su: La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana.  L’attuale modello di Iniziazione Cristiana nato in un contesto di cristianità non si adatta più alle mutate condizioni storiche e sociali si rende utile individuare un modello di Iniziazione Cristiana adatto al nostro tempo recuperando e riadattando l’antico modello catecumenale. I referenti delle commissioni pastorali riferiscono circa la programmazione PASTORALE 2011-2012 elaborata in sede di commissione: concretizzazione  progetto oratorio; attivazione percorsi formativi per laici disponibili a sostenere il corso di preparazione al matrimonio e incontri di preparazione al Battesimo; corso di formazione per lettori; formazione specifica con Regione Lazio e ASAP per la qualificazione del servizio civile e incentivazione della collaborazione con i  volontari in servizio Civile; convenzione con Banco Alimentare; aiuto scolastico per ragazzi di famiglie disagiate; raccolta dati per aggiornamento osservatorio povertà del territorio; istituzionalizzazione Centro d’ascolto. Si definisce dal 22 al 25/04/2012 il calendario per la celebrazione del Centenario delle Suore della Misericordia. Indicazioni e nuove regole di calendario circa accettazione suffragi nella celebrazione di SS. Messe. SINTESI VERBALE N. 46 DEL 13/12/2011 Risultano 5 assenti.  Don Adriano fa un analisi sul risultato alle risposte date dalla comunità al questionario pastorale proposto nel 2010. Intervengono i consiglieri sostenendo che il questionario può rappresentare un punto di partenza per il cambiamento pastorale: è necessario ricominciare mettendo al centro la Parola di Dio riproponendo l’esperienza dei centri di ascolto; è necessario dare maggiore attenzione alle giovani famiglie perché è dal matrimonio che può ripartire l’Annuncio. Il Consiglio decide di presentare alla comunità i risultati del questionario con un’assemblea parrocchiale nel mese di marzo. Vengono lette e approvate le indicazioni e riflessioni elaborate dal consiglio Pastorale sui Lineamenta Giuridico-Amministrativi che verranno inviate alla segreteria del Sinodo entro il 21 gennaio. Il Consiglio decide di rinviare alla prossima seduta la votazione dei rappresentanti parrocchiali alle assemblee sinodali. Il parroco riferisce che nella riunione della commissione consiliare del sinodo è venuta la proposta di dare maggiore visibilità al lavoro dei consigli di partecipazione con la “pubblicazione” dell’ordine del giorno delle varie sessioni di Consiglio e le sintesi dei verbali. Il consiglio approva.