BANDO 2022 PER LA SELEZIONE DI VOLONTARI DA AVVIARE AL SERVIZIO CIVILE

SERVIZIO CIVILE

Bando 2021-22 per la selezione di  volontari DA IMPIEGARE IN SERVIZIO CIVILE PRESSO LA CONFRATERNITA SAN GIOVANNI BATTISTA DI LENOLA: SOLIDAL-MENTE

Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

 Fino alle ore 14.00 di Mercoledì  26 Gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ai tanti progetti che si realizzeranno nel 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale. Alcuni progetti hanno invece riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità. Altri progetti prevedono poi alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere oppure, per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022.

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando, che sarà anche allegato in questo articolo.

 Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

 Nella costellazione dei progetti presentati dai vari Enti  gli aspiranti volontari possono scegliere di candidarsi per  quello promosso dalla Confraternita di San Giovanni Battista di Lenola  “SOLIDAL-MENTE”.

Il progetto prevede l’assistenza in favore di persone con disabilità gravi e di anziani non autosufficienti con lo scopo di migliorare la qualità della vita. Il numero dei volontari da impiegare è di quattro unità, 3 ordinari e 1 con minori opportunità. Il monte ore di servizio settimanale dei volontari è di 25. Particolari obblighi dei volontari richiesti durante il periodo di servizio sono la disponibilità nei giorni festivi e nei fine settimana, flessibilità negli orari di servizio, e alla  disponibilità alla vaccinazione anti-covid19.

Inoltre ricordiamo che per poter inviare la domanda è ESSENZIALE avere lo SPID.

Non perdere tempo: vai https://www.politichegiovanili.gov.it/- e trova il nostro progetto nel programma  “Disabilità. Insieme per il bene comune”

CLICCA IN BASSO E SCARICA il BANDO

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin