Caritas di Lenola & Servizio Civile Nazionale presso Confraternita San Giovanni di Lenola sfidano l’emergenza coronavirus attivando dal 24 marzo 2020 un Servizio telefonico di ascolto e sostegno psicologico e/o spirituale e servizi alla persona. Tale servizio risponde alla richiesta del Servizio civile nazionale, ove possibile, di rimodulare i progetti attualmente in essere presso le sedi. Acquisite le dichiarazioni dei volontari come per legge, con nota odierna il Dipartimento del Servizio Civile Nazionale ha preso atto del proseguo delle attività così come espresse nel progetto presentato dal Presidente dell’Ente accreditato.
Volontari e specialisti con specifiche professionalità sono a disposizione per
• ascolto psicologico
• accompagnamento spirituale
• attivazione di servizi: spesa e farmaci a domicilio, altro.
I giovani volontari del servizio civile giornalmente prendono contatto con le persone già utenti dei servizi “Assistendo anziani e soggetti deboli 2018”per accertarsi dei loro bisogni quotidiani, inoltre raccolgono le altre richieste delle persone che telefonano al servizio: “Pronto? noi ci siamo”. I volontari nei limiti del possibile offrono la loro consulenza, in caso di richieste di sostegno psicologico o altro, rinviano la richiesta a psicologi, sacerdoti, o altri professionisti che nel breve tempo li richiameranno per offrire ascolto. Nelle ore in cui il servizio non è disponibile, è sempre possibile scrivere una mail indicando: nome e cognome, tipo di richiesta e numero di telefono per essere richiamati.
- Numeri telefonici di raccolta richieste (da lunedì a venerdì 10-12 / 15-18):
327.8806628 – 320.5352631 - Indirizzo mail: info@madonnadelcolle.it