ESERCIZI DELLA VITA ORDINARIA: TESTIMONIANZE

Gli EVO hanno segnato uno tra i momenti più significativi della mia vita e della mia vocazione: mi hanno aiutato a consolidare e concretizzare il mio discernimento vocazionale nella consacrazione laicale secolare. Sono stati un’integrazione forte e importante del mio itinerario formativo. I contenuti, la metodologia, lo svolgimento nel concreto della vita ordinaria mi hanno aiutato e mi aiutano tuttora nel mio cammino umano, spirituale, vocazionale: sono stati una forte esperienza di Dio nel concreto della vita di tutti i giorni, un orientamento e uno slancio nel comprendere e vivere la mia “identità cristica”, la missione in cui il Signore mi chiamava in una dimensione completamente diversa dai miei pensieri: sono stati la chiave di volta nel comprendere e vivere lo straordinario nell’ordinario. Sono stati un evento di salvezza, la salvezza di Dio nella mia vita. Tra i cammini e i percorsi formativi vissuti, gli EVO sono nella mia esperienza trai più significativi i più incisivi, i più fecondi sia a livello umano, spirituale ed ecclesiale. Per questo sono sempre grata a Dio per questo dono che mi ha fatto. Grata anche alla Compagnia di Gesù e a p. Tieppo per questo strumento così utile e prezioso nel contesto della realtà odierna in cui si svolge il destino dell’uomo.

Agnese

“Ti faresti un bel regalo?” queste parole dette da un amico mi hanno fatto dire sì agli EVO. Era un po’ di tempo che nel mio cuore sentivo il desiderio di vivere il mio essere cristiana in modo più radicale ed autentico, alla proposta di questo cammino ho provato desiderio perché lo sentivo profondo e timore perché mi sembrava troppo difficile per me e per la mie esigenze familiari.
Ho iniziato con un po’ di diffidenza perché non mi fidavo molto del Signore ma poi un po’ alla volta ho accolto i Suoi inviti, le Sue richieste di fiducia, il Suo bene. Lui ha aperto il mio cuore, mi ha condotto a fare esperienza del Suo bene per me, ho ripercorso il mio passato anche di sofferenza con la Sua luce e le cose hanno cambiato aspetto, hanno acquistato significato.
È stato un crescere nella fiducia in Lui e nel sentirmi sempre più Sua figlia, amata, custodita, curata dal Padre. È stupendo ciò che ora provo, dopo aver vissuto per tanti anni la tristezza del cuore ora so e sento che non sono più sola. Aver ascoltato e accolto nel mio cuore quale è il mio posto nel mondo, dove vivere pienamente il mio essere cristiana, ha donato senso a molte cose.
Alla semplicità della quotidianità in cui sento di vivere maggiormente alcuni atteggiamenti di Gesù, al desiderare la semplicità del cuore e non ragionare e programmare tutto, all’umiltà dove Dio ti viene a trovare, il riconoscere le mie povertà solo alla luce del Suo amore che mi salva…
Temevo che un cammino spirituale mi avrebbe allontanato dalla mia realtà invece ho fatto esperienza che questo procedere sempre più mi ha ricondotto alla mia vita vista con altri occhi ma soprattutto con un altro cuore. Ringrazio il Signore per aver messo nella mia vita questo cammino e per i doni che sta portando nella mia esistenza.

Lorena

Siamo Chiara e Andrea, una coppia di giovani sposi che, portando i confetti del loro matrimonio ad una zia che non vedevano da molto tempo, hanno ricevuto un dono meraviglioso: la proposta di iniziare gli EVO.
La nostra vita matrimoniale, grazie agli EVO, è iniziata con una marcia in più. Gli EVO ci hanno arricchiti spiritualmente nutrendoci della Parola di Dio, della quale ci sentiamo sempre più assetati perché abbiamo imparato a gustarla e ad applicarla alla nostra vita; ascoltando ed interiorizzando il vissuto spirituale degli Amici del gruppo; insegnandoci a pregare col cuore quotidianamente.
Gli EVO ci hanno fatto capire cosa conta veramente nella vita, quali sono i valori autentici, spingendoci a tralasciare ciò che è superficiale e materiale. Ci hanno aiutato a discernere la nostra missione. Ci hanno resi consapevoli dei sentimenti che proviamo di fronte ai piccoli o grandi eventi di ogni giorno, tramite i quali il Signore ci parla. Hanno fatto maturare la nostra fede.
Gli EVO hanno dato alla nostra vita serenità, pace, speranza e gioia, perché non sono momenti di preghiera isolati ed astratti, bensì preghiera e riflessione aderenti alla vita. Siamo convinti che il Vangelo, in particolare, sia uno strumento attuale per vivere la vita di tutti i giorni.
E non si tratta di magia: è il Signore che opera in noi e tramite noi!

Chiara e Andrea

Sono stato chiamato dal Signore al cammino EVO per mezzo del mio parroco il quale conosceva il mio desiderio di uscire dalla religiosità dell'infanzia per diventare adulto nella fede. Come Israele, sono stato chiamato a ripercorrere il cammino dell'Esodo. Questa esperienza mi ha aiutato ad uscire dalla falsa immagine del Dio-giuduce, dal quale mi sentivo amato in proporzione ai miei sforzi e ai miei meriti, e a scoprire che Dio è Amore incondizionato.
Nel gruppo di cui facevo parte, ho compreso cosa significasse vivere la fede in comunione con i fratelli, nella Chiesa, soprattutto con coloro che per età o esperienze erano molto diversi da me.
Ho scoperto la bellezza e la forza della Parola di Dio; posso affermare, prendendo a prestito le parole di Geremia, che "Quando le tue parole mi vennero incontro, le divorai con avidità; la tua parola fu la gioia e la letizia del mio cuore" (Ger 15,16).
Nonostante il mio cammino sia stato in certi tratti "zoppicante", il Signore è rimasto fedele e pazientemente mi ha condotto a scoprire la mia identità: essere al servizio del prossimo, in particolare del più debole.
Il Signore mi chiama spesso a condividere la gioia del cammino EVO con altre persone, alcune delle quali si sono lasciate sedurre dallo stesso cammino, che ha portato e sta portando loro straordinari frutti interiori.

Nicola

Incontrare S. Ignazio e gli EVO è stata per me la grazia più imprevista ma la più bella che abbia ricevuto. Come il miracolo di ogni nuova nascita essa mi ha spalancato l'anima a quel DIO-AMORE che pervade adesso ogni mia ora. A Lui mi affido completamente. Questa gioiosa scoperta, che alimenta con forza e soavità il mio cammino, mi fa sentire presente a quel Dio pietoso che, come Cireneo, mi accompagna nelle prove della vita. Testimoniare il Suo amore misericordioso sarebbe per me la più bella risposta alla Grazia che mi è stata elargita.

Federica

È difficile spiegare perché l’esperienza degli EVO cambi la vita di una persona. Cercherò di farlo brevemente, partendo dalla mia realtà spirituale e sperando che tutti possano in parte riconoscersi in queste note.
Anzitutto gli EVO ti presentano un’immagine nuova di Dio. Capisci che non sei tu che cerchi Dio, ma Lui che cerca te. Capisci che tutto nella tua vita è stato disposto in modo che tu potessi avvicinarti a Lui e che Lui ti ha offerto l’opportunità unica di avvicinarti maggiormente a Lui. Attraverso gli EVO Dio ti si manifesta in tutta la Sua misericordia e sollecitudine verso di te; quindi avverti molto più forte la necessità della preghiera, per lodarLo, ringraziarLo, ascoltarLo. Nella preghiera apprendi un metodo, così nella lettura dei testi sacri e nella meditazione impari a distinguere le “mozioni” interiori.
Quando trascorri un giorno senza pregare senti che ti manca qualcosa, che non hai pace, finché non riesci a recuperare. Dopo l’esperienza EVO comprendi che la tua vita di fede è inserita nel cuore pulsante della chiesa, perché attraverso gli EVO con la concreta condivisione con i fratelli di questa esperienza, ti sei sentito finalmente parte della chiesa, hai capito cosa voglia dire essere fratelli e sorelle in Cristo.
La conseguenza di una vita di preghiera più intensa è un’apertura maggiore ai fratelli e ai loro bisogni, che impari a vedere con occhi nuovi, più misericordiosi e con maggiore disponibilità ai loro bisogni.

Chiara

Avere la possibilità di fare insieme gli esercizi è stata per noi un’occasione in più. Come in tutti i percorsi della vita, anche in questa esperienza, è di grande aiuto la presenza di qualcuno che condivida con te le difficoltà che, quasi inevitabilmente possono capitare, in un cammino così coinvolgente ed impegnativo.
Ma è riduttivo pensare che vivere in due gli EVO sia solo questo. Più sorprendente e inaspettata risulta la possibilità di confrontarsi su temi profondamente intimi, scoprendo, di volta in volta, dei punti di vista diversi, originali. Pian piano, si fa quindi contemporaneamente una maggior conoscenza sia della persona che ci è accanto, sia dei diversi modi con cui Dio ci ama. Inoltre, scoprendo di giorno in giorno l’Amore di Dio in se stessi, il marito/la moglie diventa il primo oggetto di questo Amore, il primo compagno, il prossimo, e la coppia il nucleo in cui questo Amore si fortifica e si sperimenta.

Marta e Stefano

La mia esperienza EVO è stata una cosa meravigliosa. Io la definisco come un segnale stradale che mi indica la via giusta per arrivare alla meta, per cui nei momenti di incertezza e di stanchezza mi vado a leggere “il segnale”: così l’incertezza diventa certezza e la vita un viaggiare sereno e gioioso verso la meta desiderata.

Laura

Prima degli EVO i miei talenti, le mie mozioni erano ammucchiate in un angolo ed erano soffocate da regole e imposizioni: non riuscivo a trovare più niente. Poi sono venuti gli EVO, che mi hanno fornito “un armadio”, dove pian pianino ho appeso in bell'ordine i doni che il Signore mi ha dato.
“L'armadio” si chiama ”Amore-gratuito-di-Dio-nei-miei-confronti-nonostante-tutto”. Che bello! Che felicità!
Ora vivo ancora momenti di difficoltà. Ma “l'armadio” è sempre lì e mi invita all'ordine, per cui quando casca qualcosa mi affretto a riappenderla.
Ecco com'è cambiata la mia vita: sono esattamente quella di prima ma con la consapevolezza che Dio mi ama. Non devo fare altro che lasciarmi amare e di conseguenza far circolare quest'amore.
Ora che ci penso……. la mia Elezione Fondamentale ha il nome dell'”armadio”!
Grazie a Dio e a chi mi ha fatto conoscere gli EVO.

Eliana

Con gli EVO ho preso visione e consapevolezza dei miei pregi e limiti, ma con serenità poiché mi sento amata dal Dio Padre così come sono. Vedo i miei fratelli creature come me con pregi e difetti, volute e amate da Dio: sono sue opere.
Il cammino EVO è un'esperienza che modifica il senso della tua vita. Due anni sembrano lunghi ma volano nella gioia.

Antonia

Grazie EVO per avermi insegnato a pregare e fare la “sosta”, a mettermi in ascolto della Parola. Ho imparato a conoscere Cristo e i valori propri di Dio che rendono bella e qualitativa la vita con tutte le sue relazioni. Con la Elezione Fondamentale ho scoperto il disegno di Dio da sempre su di me. L'amore di Dio, la grazia di Gesù e la comunicazione dello Spirito Santo mi danno quello che ancora non sono.
Sono riconoscente alle guide per l'amore e il rispetto per ogni persona mostrati nell’accompagnarci.
Dico grazie al marito di una guida perché ho potuto fare questa esperienza grazie alla sua generosità: è stato sempre disponibile a condurmi in auto a casa dopo ogni incontro.
Come dà gioia incontrare nella vita persone che vivono il Vangelo!

Giuliana

Ringrazio il Signore per avermi dato l’opportunità di frequentare gli Esercizi spirituali ignaziani nella Vita Ordinaria. Avrei molto da dire ma in sintesi gli EVO mi hanno consentito di fare esperienza di Dio, di prendere coscienza che il Signore mi ama ad oltranza, di conoscere i “parametri” principali della fede, di considerare le cose che più “pesano” nella vita, di conoscere l’importanza di amare.
La mia vita che fino ad allora aveva avuto un andamento con le difficoltà di un cammino in salita, dopo gli Esercizi ha avuto una percorso pressoché in discesa, nella sicurezza, nella serenità e nella gioia.
Vorrei tanto che tutti avessero l’opportunità di fare gli EVO, specialmente coloro che incontrano difficoltà ad avere un’esistenza serena: entrerebbero in possesso degli strumenti per trovare la migliore soluzione ai vari problemi che si incontrano nella vita e maturerebbero la convinzione che c’è sempre il Signore ad aiutarci.

Giancarlo

Sono una donna felicemente sposata con 3 figli, un lavoro e una casa, quindi una vita quotidiana da organizzare. Alle volte, per il troppo impegno, avevo però il desiderio di staccare la “spina”, spegnere l’interruttore dei pensieri e degli impegni, per trovare un pò di pace in me stessa ed essere così più serena in famiglia e con gli altri. Era come avere al collo una corda che mi stringeva piano piano fino a farmi soffocare; sentivo il bisogno di trovare una via d’uscita a questo senso d’ansia ingiustificato. In fin dei conti non avevo grossi problemi: una famiglia unita e serena e una vita tranquilla. Allora cosa mi mancava? Probabilmente la pace interiore. Quel senso di pienezza e di felicità che solo pochi riescono ad avere ogni giorno.
Una mia carissima amica mi aveva parlato degli esercizi nella vita ordinaria, praticamente un impegno quotidiano con la preghiera e con la parola di Dio. Cominciai così a frequentare questo gruppo di persone; all’inizio mi spaventava un pò l’idea di l’impegnarmi ulteriormente, ma poi con il proseguimento del cammino non ne ho potuto più fare a meno. E’ stato un susseguirsi di emozioni, una crescita continua, un dilatarsi del cuore e dell’anima ad ogni incontro, che e’ difficile spiegare. Io ho sentito il bisogno di incontrarmi con Dio quotidianamente, perchè l’incontro mi rendeva felice e mi dava pace e serenità. In Lui ho trovato un amico, un confidente, una spalla sicura che mi consola, che mi accetta così come sono con i miei limiti, pregi e difetti; che mi consola nella mia ansia e nelle mie paure. In Lui trovo la forza per superare gli ostacoli, le inquietudini sul mio futuro e della mia famiglia. Nella sua parola trovo una luce radiosa che m’illumina la strada tutti i giorni, una forza che non ti molla mai anzi col tempo cresce. Dopo il suo incontro nulla e’ stato come prima.
”Va a casa tua presso i tuoi ed annuncia loro quanto ha fatto per te il Signore” (dal vangelo secondo Marco): queste parole che ho sentito profondamente rivolte a me, le ho seguite poichè mi hanno suscitato il desiderio di rendervi partecipi alla mia gioia, il mio stupore, l’incredulita’ di quanto il Signore ha fatto per me e fa ogni giorno per tutti noi; basta tenersi pronti all’ascolto della sua parola.
Le riflessioni che mi sono state proposte nel corso del cammino EVO mi hanno portato a sentire maggiormente la presenza di Dio nella vita quotidiana, anche nelle piccole cose; infatti ho cominciato a percepirlo meno come “giudice” del mio comportamento e più come “Padre amorevole”.
Non a caso durante il periodo della frequenza agli EVO e subito dopo, è maturata in me una scelta molto importante che ha cambiato la mia vita e che ritengo sia in parte dovuta ad una maggiore capacità di discernimento e di libertà nelle scelte.

Giovanna

Nonostante siano trascorsi otto anni circa, ancora ricordo con intensità quell'esperienza che ha significato rileggere i miei eventi passati, quelli presenti e i miei progetti futuri illuminati dalla Luce di Dio. La lettura e la meditazione di alcuni passi del Vangelo, anche con interpretazioni nuove, mi ha permesso di sentirmi dentro un Progetto. Fare gli EVO ha significato aumentare le mie consapevolezze di Figlia di Dio e le mie responsabilità come cristiana. Si tratta di fare gli esercizi spirituali e quindi di allenarsi ad ascoltare Dio, allenarsi a lasciargli del posto nella nostra frenetica vita. Fare gli EVO per me ha significato dare vera fiducia e spazio a Dio.