RSS - Iscriviti! 


Basilica Santuario della Madonna del Colle



02
Mag
2020

COME ANDARE IN CHIESA AL TEMPO DI COVID-19?



COME ANDARE IN CHIESA AL TEMPO DI COVID-19?

Questo avviso spiega come e quando possiamo andare in Chiesa secondo la Nota offerta dal Ministero dell’Interno su richiesta della Conferenza episcopale italiana. Si rinvia utilmente alla lettura dei Decreti disponibili sui siti istituzionali del Governo e della CEI.

 

1.Le Ss. Messe con concorso di fedeli sono temporaneamente proibite; ma si può andare in chiesa per pregare da soli.

 

2.E’possibile andare in chiesa se e quando si sta già circolando per motivi legittimi: quindi, a titolo di esempio, se si sta andando a fare la spesa, se si sta andando in farmacia, se si sta andando al lavoro, se – nei limiti consentiti – si sta facendo attività motoria, se stiamo andando a trovare familiari e congiunti e la chiesa si trovi nel tragitto da percorrere.

 

3. E’ possibile celebrare le esequie dei fedeli defunti in chiesa con la presenza di 15 familiari/congiunti. Non sono ammessi cortei funebri. Per la Comunione eucaristica sarà il celebrante a recarsi tra i banchi per la distribuzione rispettando sempre le misure di distanziamento. Durante la celebrazione esequiale la chiesa è interdetta a qualsiasi altra persona.

 

4. E’assicurata la regolare igienizzazione della chiesa e degli arredi. Ai fedeli è richiesto obbligatoriamente di indossare i dispositivi personali di sicurezza per le vie respiratorie.

 

5.Si raccomanda ed impone alle persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) l’obbligo di rimanere presso il proprio domicilio, di limitare i contatti sociali e di informare il proprio medico curante.