RSS - Iscriviti! 


Basilica Santuario della Madonna del Colle



18
Gen
2016

S. MARIA GORETTI E IL TESTAMENTO SPIRITUALE DI ALESSANDRO SERENELLI



S. MARIA GORETTI E IL TESTAMENTO SPIRITUALE DI ALESSANDRO SERENELLI
Coloro che leggeranno questa mia lettera vogliono trarre il felice insegnamento di fuggire il male e di seguire il bene sempre, fin da fanciulli. Pensino che la religione con i suoi precetti non è una cosa di cui si può fare a meno, ma è il vero conforto, l'unica via sicura in tutte le circostanze, anche quelle più dolorose della vita.

| Letto  1605  volte | Tag : SANTI
22
Ago
2015

SAN BERNARDO DI CHIARAVALLE



SAN BERNARDO DI CHIARAVALLE
Oggi vorrei parlare su san Bernardo di Chiaravalle, chiamato “l’ultimo dei Padri” della Chiesa, perché nel XII secolo, ancora una volta, rinnovò e rese presente la grande teologia dei Padri. Non conosciamo in dettaglio gli anni della sua fanciullezza; sappiamo comunque che egli nacque nel 1090 a Fontaines in Francia, in una famiglia numerosa e discretamente agiata.

| Letto  1662  volte | Tag : SANTI
11
Mar
2015

LETTERA A SAN GIUSEPPE



LETTERA A SAN GIUSEPPE
Oggi purtroppo da noi, non si carezza più, si consuma solo, anzi si concupisce. Le mani incapaci di dono, sono divenute artigli, le braccia troppo lunghe per amplessi oblativi, si sono ridotte a rostri che uncinano, senza pietà, gli occhi prosciugati di lacrime ed inabili alla contemplazione, si sono fatti rapaci, lo sguardo trasuda libidine di possesso, e il dogma dell’usa e getta è divenuto il cardine di un cinico sistema binario che regola le aritmetiche del tornaconto e gestisce l’ufficio ragioneria dei nostri comportamenti quotidiani. Perciò si violenta tutto! E non soltanto le cose, il cui spessore di sostanza si è così rinsecchito da lasciare vibrare soltanto l’immagine esteriore.

| Letto  1883  volte | Tag : SANTI
12
2014

LA PASSIONE DI SANTA LUCIA



LA PASSIONE DI SANTA LUCIA
La vergine e martire Lucia nacque in Siracusa, sul finire del terzo secolo, da ricca e nobile famiglia. Ancor bambina, perdette il padre, rimanendo sotto la custodia della madre Eutichia. Eutichia soffriva da molti anni un flusso di sangue, così ostinato, che aveva fatto ingenti spese per consultare medici , senza ricavarne nessun giovamento . L’amorosa figliuola le stava sempre al fianco, prestandole i servigi più delicati e le cure più affettuose.

| Letto  1671  volte | Tag : SANTI
18
Ott
2014

RITRATTO DI PAPA PALO VI, BEATO



RITRATTO DI PAPA PALO VI, BEATO

Grande dono è stato per me vivere 24 anni accanto a Paolo VI, dal quale ho ricevuto continue lezioni di fede, di coraggio, di sacrificio, di umiltà e di dedizione gioiosa al Signore. Un servizio, il mio, nato per obbedienza ai miei superiori, si è rivelato poi come un privilegio spirituale altissimo, condividendo la storia quotidiana di un eccezionale uomo di Chiesa. Nel riflettere ora sulla figura di Paolo VI cerco di riassumere le mie impres­sioni indicando le sue preferenze.


| Letto  1710  volte | Tag : SANTI
Pagina 1 di 3   -   [1] 2 3 Avanti