RSS - Iscriviti! 


Basilica Santuario della Madonna del Colle



30
Mar
2016

IL PROFUMO DELLA PASQUA



IL PROFUMO DELLA PASQUA

Essi soffiarono, e il profumo della Pasqua si sparse su tutta la terra. Allora i re della terra domandarono: “Cos’è questo profumo?”. E gli angeli del cielo risposero: “E’ Israele che prepara la salvezza del mondo”.


| Letto  1426  volte | Tag : NAZARENO PANDOZI
29
2014

ONORA TUO PADRE E TUA MADRE UN RAPPORTO DI SANTITA' CON CHI CI HA FATTO ESISTERE



ONORA TUO PADRE E TUA MADRE UN RAPPORTO DI SANTITA' CON CHI CI HA FATTO ESISTERE

“Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe” (Es 3, 6). Dio nella Bibbia si offre agli uomini attraverso i loro padri, Dio è colui che viene raccontato dal padre al figlio. Nella tradizione biblica Dio, attraverso le labbra del padre, viene reso presente nella catena delle generazioni come patrimonio famigliare. 


| Letto  2426  volte | Tag : NAZARENO PANDOZI
12
Ago
2014

CHI INCONTRA IL MISTERO DI GESU, INCONTRA IL MISTERO D'ISRAELE



CHI INCONTRA IL MISTERO DI GESU, INCONTRA IL MISTERO D'ISRAELE

Era la mattina del 13 giugno del 1960, l’anziano professor Jules Isaac, l’autore del libro “Gesù e Israele”, la cui famiglia era stata barbaramente sterminata nella Shoà, faceva il suo ingresso in Vaticano, per essere ricevuto in udienza da papa Giovanni XXIII. Jules Isaac portava con sé il dolore profondo dei secoli, il dramma sconfinato provocato dall’incomprensione e dall’odio, si percepiva in lui l’icona del salmista che sale a Gerusalemme con un canto di lamento:   Dalla giovinezza, molto mi hanno perseguitato


| Letto  2417  volte | Tag : NAZARENO PANDOZI
18
Ago
2013

IL LIBRO DEI SALMI: DIMORA DI MARIA



IL LIBRO DEI SALMI: DIMORA DI MARIA

Ci accompagnano in questa meditazione  le parole di Sant’Ambrogio, nostro Padre e Maestro: “Sia in ciascuno di noi l’anima di Maria nel magnificare il Signore, sia in ciascuno di  noi lo spirito di Maria nel lodare il Signore”.


| Letto  2442  volte | Tag : NAZARENO PANDOZI
14
Ago
2013

LE LACRIME DI UN PAPA



LE LACRIME DI UN PAPA
Al Santuario del Colle di Lenola, mercoledì 21 agosto prende avvio la sesta edizione della “Lectura Dantis”. Dopo le tappe dedicate alla riscoperta delle radici cristiane e ai santi fondatori dell’Europa attraverso la Divina Commedia, questo itinerario prosegue con la lettura  e  il commento del prof. Nazareno Pandozi del canto XIX del Purgatorio  dove il sommo poeta  nella quinta cornice incontra prodighi e avari.

| Letto  1382  volte | Tag : NAZARENO PANDOZI
Pagina 1 di 1   -   [1]