Caritas

Caritas

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale che ha il compito di animare, coordinare e promuovere la testimonianza della carità nella comunità con funzione prevalentemente pedagogica. Le finalità della Caritas parrocchiale sono: sensibilizzare la comunità parrocchiale alla testimonianza della carità e all'impegno per la giustizia e la pace, in fedeltà al precetto evangelico della carità e in risposta ai problemi del territorio e del mondo; conoscere le forma di povertà e di bisogno presenti sul territorio nonché delle cause e circostanze che le originano, e favorire la presa di coscienza della comunità parrocchiale; svolgere opera di informazione e sensibilizzazione intorno ai problemi e le povertà su scala mondiale; studiare e proporre forme di coinvolgimento e risposta di fronte ai bisogni e alle povertà del territorio e svolgere un contemporaneo compito di informazione e chiamata in causa delle istituzioni e della società civile; promuovere e favorire l'impegno di volontariato e assicurare ai volontari adeguata formazione spirituale e operativa; aiutare l'intera comunità a mettere la carità al centro della testimonianza cristiana. Aiutare a superare sia la mentalità assistenziale per aprirsi alla carità evangelica in termini di prossimità e condivisione, sia la tentazione della delega. Progettare cammini educativi che attuano il passaggio dai gesti occasionali alla scelta di condivisione, mentre cresce la consapevolezza del valore evangelizzante del servizio e della liberazione dei poveri.

La Caritas parrocchiale ha il compito di suscitare proposte intelligenti ed efficaci volte a favorire la comprensione e l'attivazione del collegamento vitale tra l'annuncio della Parola, la celebrazione dei Sacramenti e la testimonianza della Carità. Promuove, in collaborazione con i vari ambiti pastorali, percorsi formativi perché ogni componente della vita parrocchiale esprima la carità secondo la propria specificità e le diverse necessità. Promuove il volontariato e lo sostiene affinché sempre si rinnovi, senza sclerotizzarsi né diventare funzionale alle istituzioni, ma restando sempre attenzione profetica verso le persone più deboli della comunità.

La Caritas parrocchiale, attenta alla vita della gente e radicata in un territorio, ha il compito della conoscenza concreta, puntuale e coraggiosa delle condizioni di difficoltà e di bisogno esistenti all'interno della vita della comunità. L'intento non è un semplice monitoraggio dei bisogni da assistere, ma lo sforzo di comprendere le persone con problemi, l'esame dei fenomeni di emarginazione ed esclusione e le relative cause, le sfide socio-culturali, i meccanismi di insensibilità ed egoismo individuale e collettivo.

Con lo sguardo di Cristo che si incarna nella nostra vita e ci rende figli di Dio, la Caritas parrocchiale ha il compito di rileggere le situazioni e il valore della vita delle persone. Coordinare iniziative di carità già esistenti in parrocchia, senza sostituirsi a nessuna di esse, ma ponendosi come punto di riferimento comunitario, collaborare con le realtà pubbliche e private di servizio alle persone presenti sul territorio, per stimolare interventi organici e contribuire a creare solidarietà sociale, riconoscimento dei diritti-doveri di cura, inclusione e cittadinanza.

Servizi Caritas attivi:

  • Centro di Ascolto "S. Maria Maddalena Postel"

  • Servizio Civile Volontario

  • Educazione alla mondialità e aiuto alle Missioni

- Il Centro di Ascolto parrocchiale,  con la collaborazione della Confraternita San Giovanni Battista, è strumento perché la comunità parrocchiale conosca e venga coinvolta nei bisogni emergenti sul proprio territorio, è luogo in cui le persone in condizione di bisogno possono trovare il volto fraterno della comunità cristiana. Il Centro di Ascolto ha tre funzioni: l'ASCOLTO cioè la disponibilità ad un incontro con l'altro finalizzato a stabilire un dialogo ed un rapporto che permettano una corretta lettura del bisogno e nell'individuazione delle possibili risposte attraverso un operatore volontario preparato. L'ORIENTAMENTO chiarire la domanda per poi informare la persona sulle risorse esistenti che potrebbero dare, risposta parziale o totale ai suoi problemi. La PRESA in CARICO  vale a dire la condivisione della situazione di bisogno e la ricerca di possibili risorse che possano risolvere il bisogno.
Il Centro di ascolto ha come ulteriore  obiettivo nel tempo quello di diventare sempre di più uno spazio concreto d'ascolto e di aggregazione per le persone in difficoltà; di individuare situazioni di emarginazione presenti nel territorio; essere filtro fra persona-comunità ed istituzioni; "fare cultura": nei confronti delle persone in difficoltà e della comunità cristiana e civile.
Presso il Centro di Ascolto settimanalmente si raccolgono e distribuiscono viveri a famiglie in situazione temporaneo di disagio socio economico.

- Servizio Civile:  segui il blog dedicato nella home page cliccando il logo

- Educazione alla mondialità e aiuto alle Missioni: nello Spirito delle Pontificie Opere Missionarie il progetto ha lo scopo di sensibilizzare la comunità ai problemi di disuguaglianza e ingiustizia che esistono, oggi, al mondo, raccogliere fondi per le Missioni nell'Ottobre missionario; promuovere la realizzazione di micro progetti e adozioni a distanza, seguendo in particolare l'indirizzo pastorale e progettuale offerto dagli Uffici diocesani della caritas e missionario. 

Seguici su Facebook

libreriadelsanto.it

Iscriviti alla newsletter!


Il santuario sui social network

seguici su facebook
segui il canale youtube

Info e contatti

Piazzale Santuario - 04025 Lenola (LT) - Italy
Tel/Fax 0771/598396 – 0771/589030