Consiglio pastorale

Consiglio pastorale

Un momento significativo della partecipazione all'azione pastorale della parrocchia si realizza anche mediante il "consigliare nella Chiesa", in vista del comune discernimento per il servizio al Vangelo. Il consigliare nella Chiesa non è facoltativo, ma è necessario per il cammino da compiere e per le scelte pastorali da fare. Il consiglio pastorale, in una corretta visione ecclesiologica, ha un duplice fondamentale significato: da una parte rappresenta l'immagine della fraternità e della comunione dell'intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue componenti, dall'altra costituisce lo strumento della decisione comune pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del parroco, e la corresponsabilità di tutti i fedeli devono trovare la loro sintesi.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha come ambito fondamentale l’elaborazione, l’aggiornamento e l’applicazione del Progetto Pastorale Parrocchiale. Tale Progetto attua per la concreta comunità parrocchiale le linee del piano pastorale diocesano. Anche a livello parrocchiale sarà compito del Consiglio stabilire ogni anno un programma concreto di azione pastorale, dedicando a tale incombenza già le ultime sessioni dell’anno pastorale che si sta per chiudere. Restano evidentemente di competenza del Consiglio tutte le altre questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della Parrocchia. Sarà preoccupazione del Consiglio tenere costantemente presente la comunione pastorale con la diocesi e la forania, così che le decisioni prese per la Parrocchia si inseriscano organicamente negli orientamenti diocesani e foraniali, in particolare quelli assunti nell’ambito del Consiglio Pastorale Diocesano.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale non sostituisce gli altri organismi associativi esistenti in Parrocchia ma, nel rispetto delle loro legittime finalità e autonomie e nell'autentico spirito di comunione ecclesiale, ha il compito di coordinare e stimolare l'attività di tali organismi al fine di realizzare una pastorale organica nell'ambito della Parrocchia. Le questioni strettamente amministrative ed economiche della Parrocchia sono di competenza del Consiglio per gli Affari Economici, ma anche il Consiglio Pastorale esprime gli orientamenti entro cui si deve svolgere tale servizio. La nomina e/o elezione del Consiglio avviene a norma dello Statuto e Regolamento Diocesano approvati dall'VIII Sinodo Diocesano. Nella pagina del blog dedicata al Consiglio Pastorale si possono seguire le iniziative e i lavori del  consiglio e leggere la sintesi dei verbali delle riunioni.

Seguici su Facebook

libreriadelsanto.it

Iscriviti alla newsletter!


Il santuario sui social network

seguici su facebook
segui il canale youtube

Info e contatti

Piazzale Santuario - 04025 Lenola (LT) - Italy
Tel/Fax 0771/598396 – 0771/589030